I prezzi esposti sono IVA inclusa.

Spedizioni e recesso

Informazioni per il consumatore a Norma del Decreto legislativo D.Lgs. n. 206 del 06/09/2005. - Attuazione della direttiva 9l/l/CE relativa alla protezione dei consumatori in materia di contratti a distanza.

Il fornitore dei servizi o prodotti richiesti è Emporio Zordan di Panozzo Clara & C. S.a.s., con sede legale in "Emporio Zordan di Panozzo Clara & C. S.a.s. via Verona, 134 25019 Lugana di Sirmione (BS) Italy tel. +39.030 919020 email: info@emporiozordan.com" codice fiscale e partita iva 01502670985.

Spedizioni (Riserva di controllo) Ai sensi dell’art. 63 del Codice del Consumo, qualsiasi danno all’imballaggio/confezione dei Prodotti deve essere da Lei immediatamente contestato mediante l’apposizione di una riserva di controllo scritta sulla prova di avvenuta consegna. Resta inteso che, una volta firmato il documento di consegna senza alcuna contestazione, Le sarà preclusa qualsiasi eccezione riguardo alle caratteristiche esteriori di quanto consegnato. Nel caso in cui il vettore sia stato scelto dal Lei al di fuori di quelli proposti in fase di acquisto, il rischio del danneggiamento e deperimento dei Prodotti si trasferisce a Lei già nel momento di consegna al vettore stesso, precludendo qualsiasi contestazione riguardo alle caratteristiche esteriori di quanto consegnato. In questo caso, ogni contestazione dovrà essere mossa direttamente da Lei nei confronti del vettore.

Diritto di recesso, Ai sensi del D.Lgs. n. 206 del 06/09/2005. il cliente ha la possibilità di recedere dal contratto/ordine stipulato su Internet senza alcuna penalità e senza necessità di dare alcuna spiegazione, nel rispetto delle condizioni che seguono.

Al fine di esercitare tale diritto di recesso, entro un termine di 14 (quattordici) giorni lavorativi dalla ricezione dei prodotti ordinati, (art. 57 normativa codice del consumo) il cliente dovrà inviare all'indirizzo della nostra società una lettera raccomandata, oppure una email a mezzo posta elettronica ordinaria o certificata (pec) o telegramma.

La Comunicazione dovrà contenere:

  1. la manifestazione di volontà di avvalersi del beneficio concesso dal D.Lgs. n. 206 del 06/09/2005 utilizzando il fac simile di modulo che trovate in calce (in fondo) alla presente pagina.
  2. l'indicazione del/dei prodotto/i per il/i quale/i si decide di avvalersi del diritto di recesso
  3. i dati relativi al proprio conto corrente bancario (questo per permettere la restituzione della somma spettante).

Per ottenere il rimborso del corrispettivo, il cliente dovrà, a proprie spese, rispedire i prodotti acquistati al seguente indirizzo:
Emporio Zordan S.a.s.- Via Verona, 134 - 25019 Sirmione BS - Italy

TEMPISTICHE DI RESO E' pregato di rispedire i beni o di consegnarli a noi senza indebiti ritardi e in ogni caso entro 14 giorni dal giorno in cui ci ha comunicato il suo recesso dal presente contratto. Il termine è rispettato se Lei rispedisce i beni prima della scadenza del periodo di 14 giorni. La spedizione del reso deve essere realizzata tramite qualsiasi vettore / corriere / spedizioniere che  il cliente ritenga più opportuno. 


Modalità di rimborso per recessione al contratto: Emporio Zordan S.a.s. rimborserà tutti i pagamenti che ha effettuato a nostro favore, tramite bonifico bancario oppure nella stessa maniera in qui è stato effettuato il pagamento, compresi i costi di consegna (ad eccezione dei costi supplementari derivanti dalla Sua eventuale scelta di un tipo di consegna diverso dal tipo meno costoso di consegna standard da noi offerto), senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni dal giorno in cui siamo informati della Sua decisione di recedere dal presente contratto. Il rimborso potrebbe essere trattenuto oltre i 14 giorni solo finché Lei non abbia dimostrato di aver rispedito i beni o finché questi non siano stati da noi ricevuti, a seconda di quale situazione si verifichi prima.

Il diritto di recesso decade:

  • Per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene (confezione e/o suo contenuto)
  • Utilizzo anche parziale del bene e di eventuali materiali di consumo
  • La mancanza della confezione esterna e/o dell'imballo interno originale
  • L'assenza di elementi integranti del prodotto (accessori,cavi,manuali,parti...)
  • Il danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto
  • la fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati o ordinati specificatamente su richiesta del cliente
  • la fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione
    salute e sono stati aperti dopo la consegna.

Non possono esercitare il diritto di recesso i clienti che acquistano con Partita IVA e coloro che acquistano beni personalizzati.

Qualora non siano rispettate le condizioni di cui ai punti 1) 2) 3) 4) 5) 6) e 7) del precedente paragrafo, il cliente non avrà  diritto all’integrale rimborso delle somme già corrisposte al Venditore. L'acquirente sarà in effetto responsabile della diminuzione di valore dei prodotti restituiti, conseguente da un utilizzo diverso da quello autorizzato dal Venditore allo scopo di consentire di accertare la natura, le caratteristiche ed il funzionamento dei prodotti stessi.
In questa ipotesi, dal rimborso previsto sarà detratta una percentuale compresa tra il 20 ed il 95 percento delle somme da te corrisposte a EMPORIO ZORDAN S.A.S. per l’acquisto dei prodotti restituiti, secondo quanto  sarà specificamente comunicato, via posta elettronica, da EMPORIO ZORDAN S.A.S.


Resta espressamente inteso che le spese di restituzione del prodotto a Emporio Zordan S.a.s. rimarranno a carico dell'acquirente.

Garanzia legale di conformità dei beni 
1. Che cos’è la garanzia legale La garanzia legale di conformità è prevista dal Codice del Consumo (articoli 128 e ss. ) e tutela il consumatore in caso acquisto di prodotti difettosi, che funzionano male o non rispondono all’uso dichiarato dal venditore o al quale quel bene è generalmente destinato.

2. Nei confronti di chi può essere fatta valere
Il consumatore può far valere i propri diritti in materia di garanzia legale di conformità rivolgendosi direttamente al venditore del bene, anche se diverso dal produttore.

3. Contenuto della garanzia legale
In presenza di un vizio di conformità, il consumatore ha diritto, a sua scelta, alla riparazione o sostituzione del bene difettoso da parte del venditore, senza addebito di spese, salvo che il rimedio richiesto sia impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all’altro. Se la sostituzione o riparazione non sono possibili il consumatore ha comunque diritto alla riduzione del prezzo o ad avere indietro una somma, commisurata al valore del bene, a fronte della restituzione al venditore del prodotto difettoso.

4. Durata della garanzia legale
La garanzia legale dura due anni dalla consegna del bene e deve essere fatta valere dal consumatore entro due mesi dalla scoperta del difetto: occorre quindi conservare sempre la prova di acquisto (lettera di vettura dettagliata o scontrino di cui si consiglia di fare subito una fotocopia perché le carte termiche degli scontrini possono scolorirsi con il tempo).

5. Modalità per la fruizione della garanzia legale
Entro 60 giorni dalla scoperta del difetto, il Consumatore dovrà rivolgersi o contattare il punto vendita dove è stato effettuato l'acquisto esibendo copia dello scontrino fiscale o diversa prova di acquisto (lettera di vettura). Un addetto del punto vendita ritirerà il prodotto e rilascerà al cliente un documento riportante i dati di quest'ultimo, i dati del prodotto e i difetti denunciati. Il prodotto sarà preso in carico e, se possibile, riparato; nel caso in cui non sia in grado di eliminare il difetto, invierà il prodotto, a spese del punto vendita, al Centro di Assistenza Tecnica autorizzato che effettuerà la riparazione. Una volta effettuata la riparazione, il personale del punto vendita comunicherà al cliente che il prodotto è disponibile per il ritiro oppure rispedirà il prodotto.

La riparazione sarà effettuata nel minor tempo possibile considerando la complessità del prodotto, della frequenza con cui si manifesta la causa che determina il difetto e degli eventuali tempi di intervento. Nel caso in cui non fosse riscontrato un difetto di conformità, sarà comunicato il preventivo di riparazione e il consumatore potrà decidere se effettuare o meno la riparazione a proprie spese. La riparazione sarà effettuata nel più breve tempo possibile; salvi casi eccezionali e non dipendenti dalla volontà del punto vendita, la riparazione sarà effettuata entro 60 giorni.

6. Differenza tra garanzia legale e garanzie convenzionali
Le garanzie convenzionali, gratuite o a pagamento, offerte dal produttore o dal rivenditore, non sostituiscono nè limitano quella legale di conformità, che, per i consumatori, è biennale e gratuita, rispetto alla quale possono avere invece diversa ampiezza e/o durata. Chiunque offra garanzie convenzionali deve comunque sempre specificare che si tratta di garanzie diverse e aggiuntive rispetto alla garanzia legale di conformità che tutela i consumatori.

I professionisti hanno diritto alla ordinaria garanzia legale prevista dal codice civile in materia di contratto di vendita (artt. 1490 e segg. Cod. civ.) che si prescrive in un anno dalla consegna, ai sensi dell'art. 1495 cod. civ.

Foro competene in caso di controversie è quello di residenza o domicilio del Consumatore. Per le controversie civili, nel caso in cui l’acquirente sia un privato che agisce per scopi estranei all’esercizio dell’impresa o della propria attività professionale, la competenza territoriale inderogabile è del giudice del luogo di residenza o di domicilio del consumatore, se ubicati nel territorio dello Stato.

Risoluzione delle controversie
Si informa il Consumatore residente in Europa che la Commissione Europea ha istituito una piattaforma online che fornisce uno strumento di risoluzione alternativa delle controversie.
Tale strumento può essere utilizzato dal Consumatore europeo per risolvere in via non giudiziale ogni controversia relativa a contratti di vendita di beni e servizi stipulati in rete e/o derivante dagli stessi.
Di conseguenza, se Lei è un Consumatore stabilito in Europa, può usare tale piattaforma per la risoluzione di ogni disputa nascente dal contratto online stipulato su questo sito.
La piattaforma Europea ODR è disponibile al seguente link: https://webgate.ec.europa.eu/odr 

MODULO DI RECESSO ALLEGATO II ART 54 DGLS 206/2005

B. Modulo di recesso tipo  -
Destinatario: EMPORIO ZORDAN S.A.S.
via Verona 134, 25019 Sirmione BS Italy
Tel: 030 919020  – Email: info@emporiozordan.com Pec: emporiozordan@pec.it

Con la presente notifico il recesso dal contratto di vendita numero…………datato…………
dei seguenti beni/servizi:
Data ricezione merce:
Nome del consumatore:
Indirizzo del consumatore:
Firma del consumatore:
Data: